definiamo la tua immagine, accogliamo i tuoi ospiti, generiamo il tuo futuro

info@aspasiaincoming.com – 349 8575166

COME LIMITARE LE OTA

Innanzitutto dobbiamo domandarci perchè le OTA sono diventate così importanti nella nostra vita lavorativa. Perché siamo arrivati ad un punto in cui le nostre strutture, le nostre attività, non riuscirebbero a “sopravvivere” senza di esse?

Ci siamo mai fatti questa domanda? ….Perché è proprio in questa domanda che possiamo trovare anche la risposta. Prima però, ripetiamo cosa sono le OTA:

Online Travel Agency, ossia delle agenzie di viaggio che operano nel web

Negli anni le varie ota (tra le principali troviamo Booking.com ed Expedia) sono riuscite ad instaurare un rapporto di FIDUCIA ASSOLUTA con il proprio cliente!

 

Come se voi andaste dal vostro alimentari sotto casa per prendere un pezzo di pane, perché sapete che troverete la stessa qualità, lo stesso buon prezzo e sicuramente qualche valida alternativa in caso non ci fosse il pane di quello specifico forno. Ecco, le ota hanno fatto proprio questo con i vostri (nostri) clienti.

 

COME HANNO FATTO?

  • Hanno offerto delle alternative valide ai clienti (per le date selezionate, la struttura che hai selezionato è occupata? non c’è problema, ti proponiamo un’altra struttura con le stesse caratteristiche e allo stesso prezzo)
  • Hanno creato una CONSUETUDINE nel processo di prenotazione (stessa facilità d’uso, stessa facilità nel reperimento di informazioni, stessa immediatezza)
  • Hanno creato un clima di FIDUCIA (il cliente ha la sicurezza di prenotare quella camera, per i giorni selezionati, alla tariffa selezionata)
  • In più garantiscono che, qualora ci fosse un errore da parte della struttura e non ci fossero più posti letto, ti trovano un’altra struttura in poco tempo e senza modifiche di prezzo o servizi…..VI SEMBRA POCO?

MA ALLORA…..COME LIMITARLE?

Chiunque affermerà che le OTA possano essere “eliminate” o che se ne possa fare a meno, vi sta dicendo sicuramente una cavolata. Per prima cosa bisogna essere consapevoli che ogni struttura dovrebbe utilizzare le OTA al meglio (clicca QUI per sapere di più) e, una volta compreso ciò, andare a fare esattamente CIÒ CHE LE OTA FANNO!!

Ecco come limitarle…..IMITANDOLE!!!

Bisogna ricreare le stesse condizioni di facilità, sicurezza e fiducia che loro sono state in grado di creare e instillare nella mente del cliente.

  • Utilizziamo i nostri social al meglio (dando tutte le info necessarie, post con foto e promozioni)
  • Creiamo dei siti web dove il nostro cliente non deve andare a ricercare informazioni, ma le ha a disposizione immediatamente e facilmente.
  • Installiamo dei software gestionali (clicca QUI per saperne di più) che possano dare l’opportunità di prenotare immediatamente il nostro ospite, con le tariffe più vantaggiose e con le stesse sicurezze nei pagamenti.
  • Non “cacciamo” via i nostri clienti con foto scadenti o che non rappresentano le peculiarità della nostra attività.
  • Teniamo traccia dei nostri ospiti e cerchiamo di fidelizzarli, come le OTA hanno fatto.

 

Non abbiamo possibilità di contrastare i colossi del mercato turistico, ma piuttosto dobbiamo cercare di sfruttarli al massimo, imitandone strategie e comportamenti per cercare di coesistere.

WhatsApp chat