definiamo la tua immagine, accogliamo i tuoi ospiti, generiamo il tuo futuro

info@aspasiaincoming.com – 349 8575166

Il Forecast

COS’È? COME SI CALCOLA?

Se poteste prevedere con certezza quante prenotazioni riceverete in base alla vostra strategia? Se una struttura riuscisse a sapere quale strategia tariffaria riuscirà perfettamente e quale no?

Ecco, tutto ciò non è il Forecast, ma soprattutto tutto ciò non esiste!

Non stiamo parlando di una sfera magica che prevede il futuro ma piuttosto di un’attenta analisi di quello che è lo STORICO della nostra struttura. Innanzitutto definiamo cos’è il Forecast:

Previsione basata sul dato storico della struttura

Quindi possiamo definirla come una previsione della domanda, una previsione di quante nuove prenotazioni entreranno in un determinato periodo. Non è così semplice….Iniziamo dai requisiti base, ossia i DATI…meglio ancora lo STORICO.

Lo storico dell’attività non è altro che un registro (cartaceo o online) di tutti i dati relativi al lavoro svolto (e come è stato svolto) durante un determinato periodo (che verrà preso in analisi).

Da qui possiamo andare a “prevedere” cosa accadrà per la nostra struttura in un periodo dell’anno, basandoci sui dati raccolti e cercando quindi di capire che strategie tariffare applicare e dove vendere.

 

In sostanza, il Forecast si basa sulla previsione che ciò che è accaduto in passato, possa avvenire in futuro.

 

Ovviamente bisogna tenere presente che non è un qualcosa di certo e devono essere calcolati dei possibili errori. Possiamo tuttavia limitarli stabilendo fin dall’inizio ciò che è probabile (e quindi ripetibile) e ciò che è improbabile (e quindi non ripetibile l’anno successivo), il tutto grazie ai dati.

Un esempio?….Se un anno, nella vostra città arrivasse il Papa e voi alzaste il prezzo, l’anno successivo (nello stesso periodo) non potrete prevedere lo stesso aumento di domanda o lo stesso innalzamento di prezzo, poiché non si tratterebbe di un evento ripetibile di anno in anno.

 

COME SI CALCOLA?

È un rapporto tra: notti che ho già realmente prenotate / la percentuale media di un determinato periodo di tempo

 

Il Forecast è una combinazione del dato storico e di dati PREDITTIVI. Per fare ciò è ormai fondamentale dotarsi di strumenti (clicca QUI per saperne di più) che tengano conto di tutti i dati che la struttura genera (e li registri) e di un’attenta analisi del mercato di riferimento della nostra struttura.

Esperienza e una buona capacità d’osservazione faranno il resto.

WhatsApp chat